SPOLETONORCIA IN MTB

Spoleto Norcia (settembre)
La SpoletoNorcia in MTB è l’esperienza perfetta per gli amanti della bici e della natura. Questo evento cicloturistico si tiene i primi giorni di settembre ed attira ogni anno migliaia di sportivi…e non solo! Offre infatti la possibilità di scegliere fra 4 tracciati di diversa lunghezza e difficoltà per andare in contro a chiunque voglia intraprendere questa magnifica esperienza. Se non siete muniti di una bici potrete comunque partecipare usufruendo del servizio Spoleto Norcia Rental Bike, che offre la possibilità di noleggiare diversi modelli come MTB, E-MTB, city bike, urban e touristic bike. Il percorso è caratterizzato da La Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia, definita come un capolavoro di ingegneria ferroviaria che nacque con lo scopo di collegare la zona di Norcia e le vicine Marche con Spoleto e Terni. Questo percorso definito anche “Il gottardo dell’Umbria” è lungo 51 kilometri ed è caratterizzato dalla presenza di 19 gallerie e 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico con pendenze fino al 45 per mille nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume Nera; La particolarità di questa tratta rende quindi questa esperienza ancora più unica e intraprendente, perfetta per chi vuole mettersi alla prova e passare del tempo a contatto con la natura.

Spoleto Jazz 2024

Spoleto (ottobre – novembre)

Spoleto Jazz 2024, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dall’11 ottobre al 7 novembre nelle suggestive location del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Organizzato da Visioninmusica con il patrocinio del Comune di Spoleto, l’evento offre tre serate di grande musica jazz contemporanea, con artisti di fama internazionale. L’apertura del festival sarà affidata al Greg Howe Trio, con una tappa del tour “Lost and Found” che celebra i 40 anni di carriera del celebre chitarrista americano. La seconda serata vedrà lo Stefano Di Battista Quintet eseguire un omaggio musicale dedicato a “La Dolce Vita” e al cinema italiano. Infine, la chiusura sarà affidata al Dave Weckl & Tom Kennedy Project, un quartetto stellare che proporrà brani originali e arrangiamenti innovativi.In collaborazione con Costa d’Oro, sarà inoltre possibile vivere un’esperienza sensoriale che unisce musica e degustazioni di olio d’oliva, con pacchetti limitati disponibili per il pubblico.I biglietti sono disponibili su Vivaticket.

FERENTILLO – Le Rocche raccontano

Nel corso delle ultime due settimane di Agosto, ogni anno si svolge a Ferentillo la bellissima ed animata festa medievale chiamata “Le Rocche Raccontano”. Questa manifestazione raggiunge il clou dal Giovedì alla Domenica dell’ultimo weekend di Agosto, nelle cui serate verranno messi in scena gli incredibili “Quadri Viventi”. Si tratta di una rappresentazione teatrale messa in scena nell’intero borgo da tutti gli abitanti della zona, un viaggio nei secoli che ripercorre la storia del borgo della Valnerina, che vi farà immergere per qualche ora in un’esperienza indimenticabile fuori dal tempo. I quattordici “Quadri Viventi” ti guideranno alla scoperta del passato della città. Un percorso che coinvolge alcuni dei luoghi più affascinanti della zona, come la parete di roccia famosa per il free climbing e le sponde del Nera o i borghi medievali di Matterella e Precetto con le loro rocche. Alla Taverna ogni sera potrai gustare i piatti tipici della Valnerina.

LE CELEBRAZIONI PER SANTA RITA

Cascia (22 maggio)

Il 22 maggio, a Cascia, si festeggia Santa Rita. È la festa di un popolo di fedeli che, in tutto il mese di maggio, accorre al Santuario di Cascia per partecipare alle “celebrazioni ritiane”, fermarsi accanto all’urna della Santa e trovare la comprensione, il raccoglimento e l’ascolto di cui ciascuno ha bisogno. La festa che Cascia tributa a Santa Rita è particolarmente articolata, con la celebrazione religiosa che si alterna a spettacoli legati ad una “liturgia” che ormai conta secoli di storia e che si apre la domenica precedente con la Processione dello Stendardo.

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO

Cascia (ottobre)

Al declinar dell’autunno, quando i semi della terra si preparano al lungo sonno invernale per fiorire rigogliosi in primavera, Cascia dedica allo zafferano una Mostra Mercato con lo scopo di far conoscere questa spezia presente nel territorio sin dal periodo medievale, ma la cui coltivazione è stata ripresa da pochi anni. La manifestazione si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane: la raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.

FESTIVAL DEI DUE MONDI

Aurora Boutique Hotel è una delle strutture convenzionate con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Tutti i nostri ospiti che desiderano acquistare uno o più biglietti per gli spettacoli hanno diritto a uno sconto del 20%. Per visualizzare il programma del festival clicca qui https://www.festivaldispoleto.com/spettacoli/programma, e al momento dell’acquisto del biglietto selezionare quello della categoria “convenzionati”.

Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto dal 1958. Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007). Menotti scelse Spoleto come sede del festival per vari motivi: dimensione di un centro storico raccolto (a misura d’uomo), la presenza dei due teatri all’italiana, la scoperta di un teatro romano e soprattutto la presenza di piazza Duomo, architettonicamente un teatro all’aperto silenzioso ed immutato nel tempo. Gli artisti e personaggi che vi hanno preso parte appartengono al settore della prosa, della lirica, della danza, dell’arte marionettistica, dell’arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura. Negli anni ottanta è stata istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai quali congressi prendono parte scienziati e ricercatori. Il festival abitualmente si svolge dall’ultimo venerdì di giugno fino alla terza domenica successiva, che cade a metà del mese di luglio e si conclude con il tradizionale Concerto in Piazza del Duomo, nel quale, anno dopo anno, si esibiscono le orchestre filarmoniche più prestigiose del mondo. La durata complessiva è di norma 17 giorni.

DAL FALO’ ALLE PASQUARELLE

Mostra dei Presepi – Cascia (dicembre – gennaio)

Come da tradizione, nelle piazze e nei luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita si svolge la Rassegna dei Presepi, un evento che permette a tutti i partecipanti di ammirare l’esposizione dei numerosi presepi allestiti in occasione del Natale e di assistere a spettacoli dove l’arte, la cultura e la musica si fondono per creare un’atmosfera magica.
Presepi di tutti i tipi e dimensioni che si snodano tra chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita. E così girando attraverso le vie, i vicoli o i negozi di Cascia, è semplice riuscire a comprendere il vero messaggio del presepe, esaltato dal noto presepe monumentale e dai vari presepi esposti costruiti con diversi materiali, da quelli tradizionali a quelli fatti con l’uncinetto, il ghiaccio, la pasta, il pane, il vetro, la stoffa o all’interno di cesti di vimini o di vasche piene d’acqua.
La manifestazione si conclude con la “Festa delle Tradizioni rurali della montagna” per tornare alla cultura contadina ed alle usanze popolari del passato. Tra queste spicca la RASSEGNA DELLE PASQUARELLE che rappresenta uno dei più antichi ed importanti eventi di musica popolare della Valnerina. Le Pasquarelle sono infatti i tanto amati canti popolari che annunciano la nascita di Gesù e augurano un buon anno.

INFIORATA PER IL BORGO

Monteleone di Spoleto (giugno)

L’Infiorata rappresenta una manifestazione che consiste nella realizzazione di tappeti di fiori in genere in occasione della festività del Corpus Domini. Si pensa che la tradizione di costruire “quadri” fatti di fiori sia nata a Roma nel XVII secolo grazie a Benedetto e Pietro Drei che utilizzarono “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” nel 1625 per la festa del patrono di Roma. Molti paesi in Umbria celebrano il Corpus Domini con bellissime infiorate, la più spettacolare delle quali si svolge a Spello.

DOLCI D’ITALIA

Spoleto (ottobre – novembre)

Dolci d’Italia è un evento dolciario che si tiene tutti gli anni nel centro storico di Spoleto, tra fine Ottobre e inizio Novembre.
Questo evento all’insegna della golosità, nasce con lo scopo di promuovere la vasta tradizione dolciaria italiana, offrendo la possibilità di vivere esperienze degustative e formative per tutti.
All’interno di questo festival potrete apprendere i segreti in cucina dei Pastry chef grazie alla Sweet Academy oppure, passeggiare nel centro storico e degustare/acquistare prodotti tipici dolciari nei mercati allestiti.
Laboratori di Cake Design, itinerari, attività a tema per i più piccoli, performance musicali e molte altre sono le attività che questo magnifico evento offre ogni anno.
Per 4 giorni Spoleto è la cornice di un appassionante viaggio tra le dolcezze tipiche italiane, se siete delle persone golose e appassionate a questo mondo non potrete fare a meno di partecipare!

EaT, Enogastronomia a Teatro

Spoleto (novembre)

EaT – Enogastronomia a Teatro è un evento unico che si terrà a Spoleto dal 21 al 24 novembre 2024. Questa manifestazione, giunta alla sua terza edizione, combina cibo, vino e spettacolo in un’esperienza sensoriale completa. Gli eventi si svolgeranno in due delle location più suggestive della città: il Teatro Caio Melisso e il Teatrino delle Sei. Il festival offre quattro giorni di spettacoli teatrali, musica e degustazioni enogastronomiche, trasformando il teatro in una celebrazione della cultura del cibo e del vino. Le performance includono narrazioni culinarie, spettacoli che esplorano il legame tra arte e gastronomia, e degustazioni con prodotti tipici dell’Umbria. Tra gli appuntamenti, il Bando Play EaT seleziona spettacoli innovativi legati al tema del cibo, offrendo un’opportunità per artisti di presentare opere legate all’enogastronomia contemporanea. EaT è un’occasione imperdibile per gli appassionati di cucina e cultura, dove il pubblico può vivere un’esperienza immersiva che combina gusto, arte e intrattenimento

DIAMANTE NERO

Scheggino (aprile)

Protagonista di “Diamante Nero”, la mostra mercato per “la valorizzazione del tartufo e delle terre di coltivazione”, è il tartufo con i prodotti tipici del territorio della Valnerina. Scheggino, il piccolo borgo che sorge lungo le rive del fiume Nera, vuole celebrare il tartufo in un contesto paesaggistico da incanto.

CELEBRAZIONI BENEDETTINE

Norcia (21 marzo)

Le Celebrazioni Benedettine si svolgono in due periodi diversi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa. Gli eventi in onore di San Benedetto sono preceduti dal viaggio della Fiaccola Benedettina, la staffetta di luce che fin dalla sua prima accensione, nel 1964, vuole essere messaggera di pace e di fratellanza tra i popoli.

FIOR DI CACIO

Vallo di Nera (giugno)

Il piccolo borgo di Vallo di Nera diventa la capitale umbra del formaggio grazie all’evento che celebra le produzioni casearie in ogni forma, dal formaggio pluristagionato a quello fresco appena tirato fuori dalla “cagliata”. Nella terra del pecorino prodotto a latte crudo, reso profumato dai pascoli degli altipiani, si impongono per bontà tanti deliziosi formaggi dai sapori e dalle forme più disparate.
L’ appuntamento trova il suo apice nella presentazione della Maxi Ricotta, servita dai Cavalieri della Tavola apparecchiata in una grande cesta di salici intrecciati a mano.